Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
NEUROFARBA Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino

POS 2. NORME SPECIFICHE PER L’ ACCESSO AGLI STABULARI (DPI)

Scopo prioritario della POS 2 è quello di proteggere gli animali presenti nello stabulario da eventuali infezioni che possono essere veicolate dal personale; inoltre, si vuole tutelare la salute del lavoratore dall’esposizione agli allergeni normalmente presenti negli stabulari e da possibili zoonosi.

L’accesso agli stabulari è consentito solo indossando dispositivi di protezione individuali (DPI), quali camice, calzascarpe e guanti, secondo quanto esplicitato di seguito:

    • -Calpestare il tappeto decontaminante con entrambi i piedi laddove presente.
    • -Indossare i soprascarpe: la procedura prevede che una volta indossato un soprascarpe, il piede non debba essere appoggiato nell’area già calpestata senza soprascarpe (area sporca); successivamente si indossa il secondo soprascarpe portando all’interno dell’area pulita anche l’altro piede. Presso la Sede Centrale la demarcazione tra area sporca e pulita è contrassegnata da una panca: è quindi vietato calpestare l’area al di là della panca senza aver indossato i calzari. Durante le operazioni di vestizione, è obbligatorio scavalcare la panca, avendo cura di appoggiare i piedi con i calzari solo al di là della panca stessa. Il personale dello stabulario può indossare delle calzature dedicate al posto dei soprascarpe, che verranno utilizzate solo all’interno dello stabulario. Per nessun motivo è concesso camminare all’interno degli stabulari con calzature da esterno.
    • -Indossare il camice dedicato.
    • -Tutte le specifiche attività all’interno dello stabulario dovranno obbligatoriamente essere eseguite utilizzando i DPI aggiuntivi (guanti in lattice, mascherina, eventuali occhiali di protezione e cuffia). I lavoratori sprovvisti dei DPI potranno farne richiesta al personale tecnico addetto al CeSAL.
 
ultimo aggiornamento: 04-Apr-2019
Unifi Home Page CESAL

Inizio pagina