MENU

Orientamento-Progetti POT

I POT (Piani di Orientamento e Tutorato) hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dell’orientamento e del tutorato promuovendo azioni finalizzate a sostenere i giovani sia nella scelta del percorso accademico che nei primi anni di studio universitari. Le attività includono corsi progettati ad hoc e laboratori didattici rivolti agli studenti, e incontri formativi dedicati ai tutor universitari. Momenti di collaborazione e crescita professionale vengono proposti agli insegnanti per promuovere un’azione sinergica tra scuola superiore e università.

Incontri Informativi sui Corsi di Studio

Summer School

Winter School

 

 

Progetto POT Prometheus 2.0

Il Progetto POT Prometheus 2.0 è un progetto nazionale interateneo che vede come Responsabile scientifico per l'Ateneo fiorentino la Prof.ssa Caterina Primi del Dipartimento NEUROFARBA, nonché Presidente della Scuola di Psicologia. Il Progetto è mirato alla produzione ed implementazione di materiale didattico-educativo per la realizzazione di buone pratiche di orientamento con diversi target: tutor universitari per l’orientamento, studenti e docenti di scuola secondaria di secondo grado. Prevede, infatti, una formazione sulle “competenze trasversali” per i tutor di orientamento universitari ed un vero e proprio intervento di orientamento specifico disciplinare dal titolo "La psicologia che non ti aspetti". L’intervento consiste nella realizzazione in classe di attività laboratoriali (tre incontri condotti da tutor di orientamento adeguatamente formati) finalizzate ad aumentare le conoscenze degli studenti e delle studentesse relativamente alla Psicologia come una disciplina scientifica. Scopo ultimo è diminuire gli stereotipi e i pregiudizi solitamente diffusi nella popolazione generale rispetto alla disciplina, favorendo una percezione più realistica anche rispetto alla multidisciplinarietà del percorso formativo ed alla molteplicità degli sbocchi professionali. 

Bandi Tutor POT

 

Ultimo aggiornamento

15.05.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni