MENU

Docenti e ricercatori internazionali

Docenti e ricercatori stranieri (visiting)

L’Università di Firenze assegna ogni anno a ciascun Dipartimento fondi per l'Internazionalizzazione che possono essere utilizzati per il rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio degli studiosi stranieri che effettuano un periodo di visiting presso l'Università.

 

RICHIESTA UTILIZZO FONDI INTERNAZIONALIZZAZIONE:

  • Il docente o ricercatore di riferimento informa il delegato per l'internazionalizzazione e il referente amministrativo dell’intenzione di ospitare uno studioso appartenente a un’istituzione estera inviando la scheda predisposta per la richiesta di utilizzo dei fondi di Dipartimento nella parte relativa ai visiting professor (corredata di CV dello studioso) che sarà sottoposta all'approvazione del Consiglio di Dipartimento che delibera in merito alla proposta di accoglienza e alla richiesta di utilizzo dei fondi per l'internazionalizzazione;
  • Nel caso in cui il periodo di permanenza dello studioso straniero fosse superiore a 30 giorni e inferiore a un anno, può essere richiesta l’attribuzione dello status di visiting professor. La qualifica di visiting professor è conferita dal Direttore del Dipartimento ospitante con proprio provvedimento.

DOPO LA DELIBERA

Il Dipartimento invierà allo studioso, se richiesta dal docente proponente, la lettera di invito e sarà richiesto l'invio della copia del passaporto e i dati relativi alla residenza per l'acquisizione del codice fiscale italiano presso l'Agenzia delle Entrate.

PRIMA DELL’ARRIVO DELLO STUDIOSO

In caso sia prevista la frequentazione di laboratori, allo studioso deve essere richiesta:

  • Dichiarazione dell’istituzione di provenienza che attesti la copertura assicurativa per Responsabilità Civile contro Terzi.
  • Certificato o dichiarazione dell’istituzione di provenienza che attesti lo svolgimento del corso di base in materia di salute e sicurezza, o corso di formazione equivalente.

ALL'ARRIVO DELLO STUDIOSO

Al suo arrivo lo studioso dovrà versare un premio di euro 6,50 per la polizza infortuni.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PagoPA collegandosi alla pagina IRIS - Regione Toscana, cliccando su Pagamenti spontanei e selezionando, fra gli enti elencati, l’Università degli Studi di Firenze – 050001 Amministrazione Centrale, indicando nella causale "Polizza infortuni periodo 1 ottobre 2021 - 29 marzo 2022".

DOPO IL SOGGIORNO:

Per il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio lo studioso dovrà presentare:

  • dichiarazione visitatore  
  • Richiesta rimborso spese per studiosi esteri in visita  e documentazione di spesa (biglietti ferroviari, aerei e di trasporto urbano ed extraurbano originali o stampa dei biglietti acquistati tramite siti web, carte d’imbarco, fattura per alloggio, contratto di locazione (nel caso di soggiorni prolungati superiori a 30 giorni con affitto di appartamenti, scontrini e fatture pasti, ricevute taxi)

  

ALTRE INFORMAZIONI PER DOCENTI E RICERCATORI INTERNAZIONALI:

https://www.unifi.it/vp-10850-docenti-e-ricercatori-internazionali.html#info

Welcome service - A practical guide for visiting professors and researchers of the University of Florence (pdf)

Soggiorno in Italia e informazioni pratiche - Useful information about your stay in Italy

https://www.unifi.it/vp-11244-destinazione-unifi.html#welcome

 

Delegato per l’Internazionalizzazione del Dipartimento:

Prof.ssa Maria Del Viva  

 

Referente amministrativo:

Rossella Romano 

 

Referente per la pratica di rimborso:

Francesco Torrini 

Ultimo aggiornamento

04.03.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni