MENU

Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica

Sezione di FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA – sede ex Dipartimento di Scienze Farmaceutiche – Sesto Fiorentino

La formazione di questa sezione è motivata innanzitutto dal raggruppamento omogeneo dei suoi componenti, tutti appartenenti  ai settori disciplinari CHIM/08 e CHIM/10. Caratterizza la sezione anche l’approccio chimico-farmaceutico allo studio dei farmaci, complementare a quello farmacologico o clinico. Ambiti tematici propri di tale approccio sono:
1. identificazione ed ottimizzazione di prototipi (leads), di origine naturale o sintetica, provenienti da high throughput screening (HTS)  fragment based drug design (FBDD) o virtual screening (VS).
2. progettazione razionale, sintesi ed ottimizzazione di molecole dotate di attività biologica attraverso metodologie classiche della chimica farmaceutica (sostituzioni isosteriche, complicazione molecolare, semplificazione molecolare, modulazione sterica) o avanzate di molecular modeling (structure based drug design (SBDD), ligand based drug design (LBDD).
3. molecular modeling nello studio delle interazioni con il target. Strumenti della chimica computazionale, della bioinformatica e della grafica molecolare vengono usati per la valutazione in-silico dei meccanismi che guidano il riconoscimento fra macromolecole target e ligandi e per la valutazione della flessibilità e delle variazioni conformazionali a cui vanno incontro i contraenti l’interazione. 
4. sviluppo di modelli per la predizione di proprietà molecolari (ad es. ADMET).
5. predisposizione di affidabili metodiche analitiche necessarie per l’assicurazione di qualità, la determinazione della farmacocinetica, biodisponibilità e metabolismo del farmaco (ADMET). Questo tipo di ricerca costituisce un’indispensabile connessione fra il momento preparativo (sintetico o estrattivo) e la sperimentazione farmacologica di una molecola biologicamente attiva.
6. progettazione, sintesi e caratterizzazione di peptidi di interesse immunologico, farmaceutico e cosmeceutico.
7. ricerche nell’ambito della “Nutraceutica” focalizzate allo studio di alimenti, piante officinali, e/o integratori alimentari prevalentemente su base vegetale, con particolare riferimento all'individuazione e quantificazione dei metaboliti bioattivi in essi contenuti; sviluppo di metodi estrattivi ed analitici multicomponente (metabolomica), valutazione delle potenzialità di recupero di molecole biologicamente attive da scarti del settore agroalimentare; recupero di molecole bioattive da colture cellulari di piante superiori; preparazione di estratti chimicamente caratterizzati e opportunamente concentrati in biomolecole, idonei per studi farmacologici e  medici volti a valutarne  le  caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e/o protettive rispetto a specifiche patologie o dismetabolismi.

Ultimo aggiornamento

16.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni