Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
NEUROFARBA Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino

Attività didattica

Attività didattica

Dottorato di Ricerca in Area del Farmaco e Trattamenti Innovativi

Lezioni seminariali

All’interno di ogni curriculum vengono svolte lezioni seminariali di approfondimento di argomenti inerenti le tematiche di interesse generale attinenti ai contenuti scientifici del dottorato. Le lezioni sono tenute sia da docenti del dottorato che da docenti esterni

Seminari Area Biomedica

Gli studenti sono invitati a partecipare ai cicli di seminariali organizzati dai Dipartimenti dell’Area Biomedica e dal Centro di Ricerca, Trasferimento ed Alta Formazione dell'Università di Firenze (DENOTHE)- e ad altri seminari organizzati nell’ambito della Scuola di Scienze della salute, tenuti da esperti dell’Ateneo fiorentino e di altri atenei, italiani o stranieri.

Slide presentation.

Gli studenti del I, II e III anno presentano i propri risultati sperimentali in inglese per una durata di 10-15 min, con l’ausilio di powerpoint, in un formato che ricalca le presentazioni congressuali.

Journal club

Gli studenti del I, II e III anno presentano e discutono un un articolo scientifico pubblicato recentemente su rivista internazionale non strettamente correlato alla tematica della tesi, concordato con il tutore scientifico e teorico.

Valutazione delle conoscenze farmacologiche

(per Curriculum in Farmacologia e Trattamenti Innovativi) durante il primo anno di dottorato.

Relazione annuale scritta sull’attività didattica e di ricerca.

Alla fine di ogni anno dovrà essere presentata al Coordinatore la relazione scritta sull’attività didattica e di ricerca svolta nell’anno ai fini dell’ammissione all’anno successivo. La relazione servirà a valutare: la padronanza culturale e scientifica dell’argomento oggetto della ricerca; la conoscenza delle metodologie e del linguaggio tecnico-scientifico di competenza; la capacità di presentazione dei dati sperimentali in modo opportuno con una grafica chiara, quando presente; la capacità di relazionare in modo conciso ma informativo.

Alla fine del terzo anno la relazione dovrà comprendere il lavoro svolto nei tre anni.

Presentazione della Tesi finale davanti al Collegio dei Docenti

Gli studenti del III anno, alla conclusione del dottorato illustreranno ai membri del Collegio dei Docenti i risultati del proprio lavoro sotto forma di forum aperto. La presentazione durerà 25-30 min. Lo studente dovrà rispondere ai commenti ed alle domande dei presenti.

 

Gli studenti del dottorato dovranno dimostrare durante il percorso formativo un'adeguata conoscenza della lingua inglese.

 
ultimo aggiornamento: 07-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina