MENU

Progetto Ge.R.A.S

Progetto Ge.R.A.S Contrastare l’ageismo: Generare Risorse per Abbattere gli Stereotipi (progetto Ge.R.A.S)

 

Ambito: Il progetto Ge.R.A.S, si inserisce nelle azioni di prevenzione e contrasto all’ageismo, fenomeno che consiste negli stereotipi, pregiudizi e discriminazioni sulla base dell’età. L’ageismo è fonte di disuguaglianza e minaccia la coesione sociale. A volte sono gli stessi anziani a internalizzare (“fare propri”) gli stereotipi sull’invecchiamento, con effetti molto negativi sulla loro salute (fisica e psicologica) e sul loro ruolo sociale.

 

Co-progettazione: Il progetto Ge.R.A.S scaturisce da un’attività di co-progettazione, che vede coinvolti, oltre al Dipartimento di NEUROFARBA anche:
  • Dipartimento FORLILPSI, referente: Prof.ssa Ersilia Menesini
  • Dipartimento DMSC, referente: Prof. Mauro di Bari
  • Dipartimento DISIA, referente: Prof. Bruno Bertaccini

 

Nel progetto sono coinvolti anche tre partner esterni, che contribuiranno anche alla promozione e implementazione del progetto sul territorio :

 

Obiettivi: Valorizzando l’attività scientifica dei ricercatori coinvolti, il progetto Ge.R.A.S, si
propone di:
  1. sensibilizzare i cittadini, soprattutto ultra65enni, sull’ageismo e sugli effetti della internalizzazione delle false credenze sull’invecchiamento;
  2. contrastare attivamente le false credenze sull’invecchiamento, attraverso un percorso laboratoriale interattivo, in cui le principali false credenze verranno decostruite, e verranno offerti strumenti e risorse per supportare un invecchiamento consapevole.
Per raggiungere questi obiettivi, nel progetto Ge.R.A.S, verrà data grande importanza all’ascolto dei bisogni del territorio, favorendo il coinvolgimento proattivo dei cittadini (in particolare gli ultra 65enni), delle associazioni e degli enti territoriali al progetto. Sarà l’ascolto dei bisogni del territorio, condotto attraverso una raccolta dati, a guidare e orientare le azioni di sensibilizzazione e contrasto alle false credenze sull’invecchiamento.
Il coinvolgimento proattivo del territorio è essenziale per favorire la disseminazione dei saperi scientifici e, nel caso dell’ageismo, per fare in modo che le conoscenze trasmesse diventino strumenti efficaci per ridurre nella società disuguaglianze e discriminazioni.
Nelle azioni di sensibilizzazione e contrasto alle false credenze verranno combinati saperi scientifici (scienze dell’invecchiamento) e tecniche di espressività creative.

 

Destinatari: Il progetto Ge.R.A.S verrà realizzato in 4 comuni della Valdichiana Aretina (Cortona, Foiano della Chiana, Marciano della Chiana e Lucignano) e coinvolgerà nelle sue diverse fasi/azioni, cittadini, associazioni ed enti del territorio.

 

Le azioni di Ge.R.A.S.
Per raggiungere gli obiettivi indicati, il progetto Ge.R.A.S prevede 3 fasi/azioni:
  1. Analisi dei bisogni del territorio sul tema dell’ageismo, condotta tramite questionari somministrati ad un gruppo di 400 cittadini ultra65enni dei 4 comuni
  2. Evento culturale, finalizzato alla sensibilizzazione
  3. Percorso formativo laboratoriale (articolato in più incontri) rivolto a gruppi di volontari (ultra65enni) delle associazioni, finalizzato a de-costruire le principali false credenze sull’invecchiamento e a favorire l’attivazione di risorse personali e collettive per supportare un processo di invecchiamento consapevole.

Progetto Ge-R-A-S- presentazione 12 aprile 2024_Vannucci

Ultimo aggiornamento

22.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni