Dottorato Toscano di Neuroscienze

Dottorato Toscano in Neuroscienze, dottorato con sede presso Università di Firenze, Dipartimento di Neurofarba, in consorzio con le università di Pisa e di Siena, dipartimenti di Medicina Clinica e Sperimentale e di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, rispettivamente.
Attualmente sono in corso i cicli XXXIII, XXXIV e XXXV.
Per tutti e tre i cicli il Dottorato Toscano di Neuroscienze ha partecipato con successo al Bando della regione Toscana per l’assegnazione di Borse Pegaso, (Progetto PEGASO), ricevendo il finanziamento di 6 borse Pegaso per ogni ciclo, che si sono aggiunte alle borse finanziate dagli atenei ed alle eventuali borse finanziate da Aziende o da Enti di ricerca europei (ERC).
Descrizione e obiettivi del corso
Il Corso di Dottorato di Ricerca di Neuroscienze inter-ateneo a forte vocazione internazionale ha lo scopo di preparare professionisti della Ricerca Biomedica con competenze scientifiche e tecniche interdisciplinari nel settore delle Neuroscienze dall'approccio biomolecolare a problematiche di interesse medico-sanitario.
Obiettivo del Corso è l'acquisizione da parte dei Dottorandi di autonomia e responsabilità nella predisposizione, gestione e conduzione di progetti di ricerca in settori delle Neuroscienze di alta rilevanza scientifica internazionale e applicabile ad un miglioramento della diagnostica e terapia nel campo delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Il Corso di Dottorato avrà sede presso l'Università di Firenze con attività formativa e di ricerca nelle strutture dei tre Atenei proponenti.

17.12.2020